I Gruppi


Base

Il Corso BASE è rivolto ai più piccoli e ha l'obiettivo di avvicinare alla montagna i bambini tra gli otto e gli undici anni.
Stare in gruppo, divertirsi e imparare giocando sono gli elementi caratterizzanti di questo corso.
Le attività proposte sono principalmente escursionistiche e le uscite si svolgono in ambiente di media montagna su percorsi facili e con dislivelli contenuti.
Durante il corso i bambini hanno la possibilità di muovere i primi passi sulla roccia con uscite di arrampicata in facili falesie o pareti indoor.
Particolare attenzione viene posta all'aspetto ludico e all'aspetto didattico, con l'organizzazione di giochi a tema e con lezioni sui temi ambientali svolte durante le uscite. 

Intermedio

Il Corso INTERMEDIO è rivolto ai ragazzi tra gli undici e i quattordici anni ed ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza dell'ambiente montano e degli aspetti tecnici.
E' la naturale prosecuzione del corso precedente, in quanto vi accedono i ragazzi che hanno maturato un paio di anni di esperienza nel corso precedente, oppure coloro, che, pur non avendo frequentato il corso base, hanno già una certa confidenza con la montagna e abitudine a camminare.
Le uscite proposte comprendono escursioni con medio dislivello, sentieri attrezzati, uscite su neve e i primi approcci alla progressione in ghiacciaio.
Durante il corso si rafforzano i legami di amicizia e lo spirito di gruppo.

 


Avanzato

Il Corso AVANZATO si rivolge a ragazzi dai quattordici ai diciassette anni e ha l'obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per affrontare successivamente i corsi delle scuole di alpinismo del CAI.
Le uscite sono mediamente impegnative sia in termini di dislivello che in termini di difficoltà, comprendendo sentieri attrezzati, vie ferrate, percorsi su ghiacciaio.
I ragazzi acquisiscono le competenze per muoversi in sicurezza nelle diverse situazioni e approfondiscono le conoscenze degli aspetti legati all'ambiente e alla cultura alpina