Sentiero Alta Via N.1 - Parco dell'Adamello
15 -21 luglio 2019
Anche In totale percorreremo circa 65-70 km in un ambiente di grande importanza, a livello paesaggistico e storico. Si tratta di un percorso impegnatico, ma di grande soddisfazione. Il primo rifugio che toccheremo sarà il Tita Secchi (mt 2.367). Termineremo il percorso al museo storico di Temù. Il resto del percorso sarà una sorpresa!
ATTIVITÀ PREVISTA
Lunedì 15/7: Arrivo presso la località di Bazena (BS) con il pullman. Da lì verso il rifugio Tita Secchi (mt 2.367) e il Lago della Vacca nei dintorni del rifugio. Tempo di percorrenza 2.30 ore ca.
Martedì 16/7: Partenza ore 8:00. Imbocchiamo il sentiero N.1 che percorreremo per tutto il trekking . Salita fino al Passo del Blumone, per poi riscendere nella Conca Morenica del Galino fino alla salita del Passo Brescia, dove troveremo il rifugio Maria e Franco (mt 2.574). Tempo di percorrenza 5 ore ca.
Mercoledì 17/7: Partenza ore 7:30. Discesa verso il Lago Dernal per poi risalire verso il Passo Ignaga. Percorreremo un sentiero in cresta che, con corde e catene, ci porterà verso il Rifugio Lissone (mt 2.020). Tempo di percorrenza 5 ore ca.
Giovedì 18/7: Partenza ore 7:30. Imbocchiamo la Val Adamè per poi svoltare a sinistra per il Passo Poia. Discesa fino al Rifugio Prudenzini (mt 2.225) per riprendere subito quota per il Passo Miller. Discesa per il Rifugio Gnutti (mt 2.166) e da lì al Rifugio Tonolini (mt 2.450). Tempo di percorrenza 9:30-10 ore ca.
Venerdì 19/7: Partenza ore 9. Salita verso il Passo del Gatto per poi scendere al Lago d'Avio e raggiungere il Passo del Lunedì e arrivare al Rifugio Garibaldi (mt 2.553).
Sabato 20/7: Giornata tranquilla da passare con gli altri gruppi (Base e Intermedio)
Domenica 21/7: Discesa fino al paese di Temù dove visiteremo il Museo Guerra Bianca. Ritorno a casa in Pullman.
Parco dell'Adamello
15 -18 luglio 2019
Anche i più piccolini visiteranno una parte del Parco dell'Adamello rimanendo nei pressi del rifugio Tita Secchi (mt 2.367). Analizzeremo meglio insieme il paesaggio montano: dal sentiero ai primi approcci con l'arrampicata. Ci saranno anche diverse sorprese. Non resta che venire!
ATTIVITÀ PREVISTA
Lunedì 15/7: Arrivo presso la località di Bazena (BS) con il pullman. Da lì salita verso il Rifugio Tita Secchi (mt 2.367) e il Lago della Vaccanei dintorni del rifugio. Tempo di percorrenza 3 ore ca.
Martedì 16/7: PARTENZA ORE 8:30. Salita al Passo del Blumone e visita ai reperti di guerra.
Mercoledì 17/7: PARTENZA ORE 8:30. Salita a una cima nei dintorni ancora da decidere. Pomeriggio di giochi e ripasso di tecniche di arrampicata.
Giovedì 18/7: Arrampicata su rocce e roccette nei dintorni del rifugio. Alle 14.30 PARTENZA dal rifugio per tornare al bus e quindi a Milano.
Sentiero delle Orobie Orientali
13 -17 luglio 2018
Lungo percorso tra le Orobie alla scoperta dei laghi artificiali dell'uomo per l'energia. Scopriremo come funziona il sistema delle dighe artificiali e come questo cambi l'aspetto della montagna. Pernotteremo presso i Rifugio Calvi per i primi due giorni poi al Rifugio Gemelli per i restanti. Il gruppo Avanzato salirà in cima al Pizzo Poris, mentre i più piccoli andranno alla scoperta di tutti i laghi della zona. Ogni giorno proporremo un tema della giornata per parlarne insieme e per conoscere meglio l'ambiente montano.
ATTIVITÀ PREVISTA
Venerdì 13/7: Arrivo a Carona, salita al Rifugio Calvi. Pranzo e sistemazione in rifugio. Al pomeriggio attività in esterni con tema: il METEO
Sabato 14/7: GRANDI, salita al Pizzo Poris, PICCOLI, escursione presso il lago del Diavolo. Tema della giornata: STUDIO DEL PERCORSO.
Domenica 15/7: Trasferimento al Rifugio Laghi Gemelli.
Lunedì 16/7: Escursione presso alcuni laghi circostanti al rifugio (L. Casere, L. Marcio, L. Becco, L. Colombo, L. Gemelli).
Martedì 17/7: Ritorno a Carona per ripartire verso Milano.