Alpe Devero - Baceno (VB)
8-9 febbraio 2020
Raggiungeremo
in auto la bellissima conca dell'Alpe Devero e a piedi raggiungeremo, in pochi minuti, la casa alpina del CAI di Sesto Calende dove pernotteremo in autogestione.
Prima di cena guarderemo la carta topografica della zona, leggeremo le informazioni sul meteo e il pericolo valanghe del Bolletino Niviologico Regionale. Verranno forniti ai ragazzi elementi per interpretare la scala del pericolo e per riconoscere in ambiente i segnali che ci possono dare indicazioni sulla sicurezza del percorso, oltre ad introdurre l'uso dell'ARTVA.
Dopo cena percorreremo un facile itinerario fino alla frazione di Crampiolo e potremo osservare il cielo stellato invernale.
La domenica prevede lo svolgimento dell'escursione con le ciaspole fino alla cima del Monte Cazzola e l'esecuzione di alcune esercitazioni volte all'osservazione del manto nevoso e degli altri elementi utili per la valutazione della stabilità di un pendio. Metteremo in pratica le tecniche di autosoccorso per favorire una fruizione consapevole dell'ambiente ontano invernale.
Al termine delle attività ritorneremo al rifugio per raccogliere il nostro materiale, raggiungeremo le auto e rientreremo a Milano.
Sci di fondo - Val Formazza (VB)
23 febbraio 2020
In pullman raggiungeremo il Centro del Fondo di San Michele in Val Formazza dove noleggeremo l’attrezzatura necessaria per l’attività. Ci cimenteremo con lo sci di fondo lungo le piste disponibili.
Per i neofiti sono a disposizione i campi scuola del centro. I più esperti potranno divertirsi insieme lungo tracciati più impegnativi. In questo modo tutti i ragazzi potranno trovare soddisfazione e divertimento.
È previsto anche uno spazio per conoscere più da vicino la neve e per divertirci con alcuni giochi.